Anagrafe e stato civile
Esplora Anagrafe e stato civile
L'Anpr è la banca dati unica che semplifica i servizi anagrafici ed elettorali per tutti
L’autenticazione degli atti delle dichiarazioni avente a oggetto beni mobili registrati puo’ essere richiesta anche agli uffici comunali ed ai titolari degli sportelli telematici dell’automobilista.
I funzionari incaricati dal Sindaco possono autenticare le sottoscrizioni di qualsiasi istanza o dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta’
La CIE, la carta di identità elettronica in formato card che prende il posto del tradizionale documento cartaceo. Alla CIE è stata riservata una postazione appositamente dedicata presso l’Ufficio Anagrafe comunale.
Procedura per la celebrazione del matrimonio civile davanti al sindaco o suo delegato.
La dichiarazione di ospitalità deve essere presentata da colui che ospita un cittadino extracomunitario e non dal cittadino straniero ospite.
Firma del contratto per la concessione o il rinnovo di loculi, per la concessione di cellette ossario e per la concessione di file di loculi per anni 99.
Quando una persona muore, e' obbligatoria la denuncia di morte da parte di un parente, o dell’agenzia di pompe funebri o del medico curante presso il Comune nel quale è avvenuto il decesso.
La denuncia di nascita deve essere fatta da un genitore (che deve avere più di 16 anni) nel caso di figlio legittimo, o da entrambi i genitori nel caso di filiazione naturale riconosciuta.
I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti negli albi dei giudici popolari, possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo
I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti nell'albo dei Presidenti di Seggio, possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo dei Presidenti di Seggio
I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti nell'albo degli scrutatori, possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo.
Per portare la residenza nel comune potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo direttamente all’Anagrafe o per via telematica
Il passaporto e' un documento valido per l’espatrio in tutti i Paesi riconosciuti dal Governo Italiano. E' indispensabile per i Paesi in cui non sia possibile espatriare con la carta di identità
Pubblicazione dell’intendimento dei nubendi a contrarre matrimonio civile o concordatario.
L’esumazione ordinaria è lo spostamento della salma, resti o ceneri per sopraggiunta scadenza della concessione municipale per sepoltura in terra. L’estumulazione è un’analoga attività, ma con provenienza del feretro da loculo.
Per l'identificazione di un animale si usa il microchip impiantato con una semplice iniezione sottocutanea; nella banca dati della anagrafe canina sono quindi inseriti il codice contenuto nel microchip e i dati del proprietario.