Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti gli elettori del Comune in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo.
Descrizione
I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti nell'albo degli scrutatori, possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo. L'iscrizione all'albo è permanente finchè si è elettori del Comune e gli aggiornamenti sono effettuati da una commissione comunale che verifica i requisiti prescritti dalla legge. Possono presentare domanda tutti gli elettori del Comune in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo. SONO ESCLUSI per legge (art.38 D.P.R. 30 marzo 1957, n.361 ed art.23 D.P.R. 16 maggio 1960, n.570): I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; Gli appartenenti a Forze Armate in servizio; I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali; I candidati alle ELEZIONI per le quali si svolge la votazione.
Sono esclusi inoltre (art.6 della legge 30.4.99 n.120): Coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo; Coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall’art.96 del citato testo unico. La domanda di iscrizione va presentata all'Ufficio Elettorale dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno, con validità dall'anno successivo. Il procedimento di iscrizione all'Albo degli scrutatori si conclude entro il 15 gennaio dell'anno successivo alla presentazione dell'istanza. Una volta iscritti non occorre rinnovare l'iscrizione ogni anno. La richiesta di cancellazione dall'Albo può essere presentata in ogni momento.
Come fare
Deve essere presentata apposita domanda all'ufficio elettorale
Cosa serve
La compilazione dell'apoosito modulo di domanda con allegata fotocopia di un documento di identità
Cosa si ottiene
L'iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale, e la possibilità di essere nominati scrutatori di seggio in occasione delle elezioni
Tempi e scadenze
La domanda di iscrizione va presentata entro il 30 novembre di ogni anno, con validità dall'anno successivo. Il procedimento di iscrizione all'Albo degli scrutatori si conclude entro il 15 gennaio dell'anno successivo alla presentazione dell'istanza.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023, 22:21