FAQ
L’importo della contravvenzione può essere versato con una delle seguenti modalità : Conto Corrente Postale N° 1060092010 intestato al Comune di Cortemaggiore –PC- Servizio di Polizia Locale; Tramite Codice IBAN IT02P0760112600001060092010; Attraverso il sistema di pagamento PagoPA collegandosi al seguente indirizzo: web : www.cittadinodigitale.it/apspagopa/payment/pagamentianonimi . ATTENZIONE: nella causale indicare il numero, la data del preavviso o del verbale di contravvenzione e la targa del veicolo oppure il numero dell’incidente stradale in caso di rilascio di copia del medesimo.
Il richiedente deve presentarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe (previo appuntamento anche telefonico chiamando uno dei seguenti numeri: 0523832715 / 0523832724 ) con la vecchia carta di identità oppure con la denuncia di smarrimento/furto, il codice fiscale, una fototessera recente . Il costo della carta d'identità elettronica è di € 22,21.. Per i richiedenti minorenni di cittadinanza italiana è necessario che vi sia la presenza di entrambi i genitori per poter avere la carta d’identità valida per l’espatrio. Ai cittadini stranieri viene rilasciato il documento non valido per l'espatrio. Per i minori stranieri il documento deve essere richiesto da un genitore. Si precisa che la CIE non sarà stampata e consegnata direttamente al momento della richiesta, ma il documento verrà spedito entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal richiedente.
Le richieste di cambio di residenza da altro Comune e di cambio di indirizzo all’interno del Comune possono essere presentate direttamente presso lo Sportello dell’Ufficio Anagrafe oppure possono essere inoltrate tramite il portale ANPR accedendo dal seguente link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/. I dati richiesti sono i seguenti: dati anagrafici dichiarante, indirizzo dove il dichiarante intende trasferire la residenza, qualora si trasferiscano altri familiari oppure nell’abitazione siano presenti altri residenti deve essere compilato il relativo campo e deve essere indicato il rapporto che sussiste, titolo occupazione immobile, firma del dichiarante e dei componenti maggiorenni della famiglia, documento di riconoscimento dei soggetti maggiorenni.
Per ottenere il rilascio del contrassegno per le persone disabili è necessario produrre, presso gli Uffici di Polizia Locale, la certificazione medica attestante la difficoltà deambulatoria (rilasciata dalla commissione medica, dal medico legale o medico di famiglia per i rinnovi permanenti), una fotografia dell'invalido richiedente e un documento di identità dello stesso
Il bando di assegnazione di alloggio ERP è riservato a residenti nella Regione Emilia-Romagna oppure con attività stabile ed esclusiva o principale nell’ambito territoriale regionale da almeno tre anni continuativi alla data di presentazione della domanda e con residenza o attività lavorativa esclusiva o principale nel Comune di Cortemaggiore. La domanda, corredata da marca da bollo e Dichiarazione ISEE, dev'essere redatta su apposito modulo e presentata con scadenza che verrà indicata annualmente tramite avviso pubblico, attraverso le seguenti modalità:
a) consegna presso il Comune di Cortemaggiore (Servizio Socio-Assistenziale) Via Rubini n. 2, nei giorni di: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09.30 alle 11.30;
b) a mezzo raccomandata A.R. al COMUNE DI CORTEMAGGIORE via Rubini n. 2, 29016 Cortemaggiore;
c) tramite posta elettronica certificata esclusivamente all'indirizzo: comune.cortemaggiore@sintranet.legalmail.it;
I punteggi sono assegnati sulla base di:
- CONDIZIONI ECONOMICHE: riferite alla situazione economica del nucleo familiare del richiedente con il disagio economico valutato in termini Isee.
- CONDIZIONI SOGGETTIVE: riferite ai componenti il nucleo familiare del richiedente.
- CONDIZIONI OGGETTIVE: riferite alla condizione abitativa del nucleo familiare del richiedente.
Occorre presentare presso l'ufficio protocollo la licenza di porto di fucile in corso di validità, le ricevute di avvenuto pagamento della tassa di concessione governativa regionale e dell'assicurazione.
E' possibile scaricare l'appa di Iren Ambiente e ususfruire di tutti i servizi ambientali previsti, tra cui la prenotazione del ritiro di rifiuti ingombranti.
Nel caso in cui nel nucleo famigliare sia presente una persona che utilizza presidi medico-sanitari, sarà necessario presentare domanda di agevolazione per le utenze domestiche, allegando uno dei seguenti documenti: Contratto stipulato con l’azienda Usl, Verbale di accertamento commissione Ausl, Certificato medico.