Anagrafe e stato civile


Esplora Anagrafe e stato civile

L'Anpr è la banca dati unica che semplifica i servizi anagrafici ed elettorali per tutti

Vai alla Pagina

L’autenticazione degli atti delle dichiarazioni avente a oggetto beni mobili registrati puo’ essere richiesta anche agli uffici comunali ed ai titolari degli sportelli telematici dell’automobilista.

Vai alla Pagina

I funzionari incaricati dal Sindaco possono autenticare le sottoscrizioni di qualsiasi istanza o dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta’

Vai alla Pagina

La CIE, la carta di identità elettronica in formato card che prende il posto del tradizionale documento cartaceo. Alla CIE è stata riservata una postazione appositamente dedicata presso l’Ufficio Anagrafe comunale.

Vai alla Pagina

Procedura per la celebrazione del matrimonio civile davanti al sindaco o suo delegato.

Vai alla Pagina

Iscrizione anagrafiche e rilascio certificati vari

Vai alla Pagina

La dichiarazione di ospitalità deve essere presentata da colui che ospita un cittadino extracomunitario e non dal cittadino straniero ospite.

Vai alla Pagina

Firma del contratto per la concessione o il rinnovo di loculi, per la concessione di cellette ossario e per la concessione di file di loculi per anni 99.

Vai alla Pagina

Quando una persona muore, e' obbligatoria la denuncia di morte da parte di un parente, o dell’agenzia di pompe funebri o del medico curante presso il Comune nel quale è avvenuto il decesso.

Vai alla Pagina

La denuncia di nascita deve essere fatta da un genitore (che deve avere più di 16 anni) nel caso di figlio legittimo, o da entrambi i genitori nel caso di filiazione naturale riconosciuta.

Vai alla Pagina

I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti negli albi dei giudici popolari, possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo

Vai alla Pagina

I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti nell'albo dei Presidenti di Seggio, possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo dei Presidenti di Seggio

Vai alla Pagina

I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti nell'albo degli scrutatori, possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo.

Vai alla Pagina

Per portare la residenza nel comune potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo direttamente all’Anagrafe o per via telematica

Vai alla Pagina

Il passaporto e' un documento valido per l’espatrio in tutti i Paesi riconosciuti dal Governo Italiano. E' indispensabile per i Paesi in cui non sia possibile espatriare con la carta di identità

Vai alla Pagina

Pubblicazione dell’intendimento dei nubendi a contrarre matrimonio civile o concordatario.

Vai alla Pagina

L’esumazione ordinaria è lo spostamento della salma, resti o ceneri per sopraggiunta scadenza della concessione municipale per sepoltura in terra. L’estumulazione è un’analoga attività, ma con provenienza del feretro da loculo.

Vai alla Pagina

Per l'identificazione di un animale si usa il microchip impiantato con una semplice iniezione sottocutanea; nella banca dati della anagrafe canina sono quindi inseriti il codice contenuto nel microchip e i dati del proprietario.

Vai alla Pagina
;

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot