Iscrizione Albo Presidenti di Seggio

Servizio attivo

I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti nell'albo dei Presidenti di Seggio, possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo dei Presidenti di Seggio

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

A tutti gli elettori del Comune in possesso di un titolo di studio di scuola media superiore.

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Descrizione

I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e non sono già iscritti nell'albo dei Presidenti di seggio, possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo. L'iscrizione all'albo è permanente finché si è elettori del Comune e gli aggiornamenti sono effettuati dall'Ufficiale Elettorale che verifica i requisiti prescritti dalla legge. L'immissione nelle funzioni, in occasione delle consultazioni elettorali, avviene con decreto del Presidente della competente Corte d'Appello. La domanda deve essere presentata all'Ufficio Elettorale entro il 31 ottobre di ogni anno. Possono presentare domanda tutti gli elettori del Comune in possesso dei seguenti requisiti: - Essere in possesso almeno del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
- Non avere superato il settantesimo anno di età.
SONO ESCLUSI per legge (art.38 T.U. 361/57 e 23 T.U. n.570/1960):
• I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
• Gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
• I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
• I funzionari medici dell'U.S.L, incaricati delle certificazioni a favore dei votanti invalidi, bisognosi dell'accompagnatore;
• I candidati alle ELEZIONI per le quali si svolge la votazione. Dal 1 al 31 ottobre di ogni anno. L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo.
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.
L'iscrizione all'albo e' permanente, si rimane iscritti sino a quando si esprime la volonta' di essere depennati o per disposizione della corte d'Appello a seguito di gravi inadempienze in occasione di tornate elettorali. e si decade solo al compimento del settantesimo anno di eta' o al venire meno dei requisiti.
Il presidente di seggio elettorale e' nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che sono iscritti nell'Albo.
Le richieste di cancellazione dall'albo possono essere presentate in ogni momento.

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Come fare

Deve essere presentata apposita domanda all'ufficio elettorale

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Cosa serve

La compilazione dell'apoosito modulo di domanda con allegata fotocopia di un documento di identità

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Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale, e la possibilità di essere nominati scrutatori di seggio in occasione delle elezioni

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Tempi e scadenze

La domanda di iscrizione va presentata entro il 30 novembre di ogni anno, con validità dall'anno successivo. Il procedimento di iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio si conclude entro il 31 dicembre dell'anno di presentazione dell'istanza.

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Condizioni di servizio

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Più informazioni su

https://ca-bologna.giustizia.it/it/presidenti_di_seggio.page

Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023, 22:24

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