Catasto e urbanistica


Esplora Catasto e urbanistica

Ricerche di archivio riferite a pratiche urbanistiche ed edilizie.

Vai alla Pagina

L’autorizzazione paesaggistica costituisce un atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titolo legittimanti l’intervento urbanistica-edilizio ed è efficace per un periodo di cinque anni.

Vai alla Pagina

L'autorizzazione sismica ha validità per cinque anni, a decorrere dalla data di comunicazione al richiedente del rilascio.

Vai alla Pagina

La normativa ambientale per la tutela delle acque dall'inquinamento stabilisce che, preventivamente all'attivazione dello scarico, debba essere conseguita specifica autorizzazione che fissa i limiti quali-quantitativi degli inquinanti scaricati

Vai alla Pagina

L'abbattimento di alberi d'alto fusto (aventi diametro superiore a m 0,30, misurato a m 1 dal piano di campagna), con esclusione di quelli connessi con le normali conduzioni agricole, è soggetto ad autorizzazione.

Vai alla Pagina

Il Certificato rilasciato conserva validità per 4 anni e deve essere rinnovato con richiesta inoltrata almeno sei mesi prima della data di scadenza.

Vai alla Pagina

Devono essere richieste autorizzazioni per interventi edilizi “minori” da effettuare su immobili situati nel centro storico

Vai alla Pagina

Contiene tutte le prescrizioni urbanistiche relative ad un'area o un immobile, così come previsto dal Piano Regolatore Generale e da altri atti comunali

Vai alla Pagina

L'attestazione di idoneità alloggio è un documento che attesta quante persone possono abitare nell'alloggio, tenendo conto del numero e della superficie dei vani e della dotazione di servizi.

Vai alla Pagina

Deve essere presentata per tutti gli interventi edilizi descritti dall’art. 7, comma 4 della Legge Regionale n. 15 del 2013.

Vai alla Pagina

Sono subordinati al permesso di costruire gli interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio

Vai alla Pagina

Si ricorre alla Procedura Abilitativa Semplificata per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili

Vai alla Pagina

Per poter aprire o modificare un passo carraio su area pubblica è necessario acquisire l'autorizzazione del comune.

Vai alla Pagina

Chiunque per lavori edilizi debba occupare il suolo pubblico, deve farne richiesta per ottenere la prescritta autorizzazione.

Vai alla Pagina

Deve essere presentata per gli interventi edilizi abilitati con SCIA e Permesso di costruire, è facoltativa nel caso di opere eseguita con CILA e nei casi di tiolo in sanatoria.

Vai alla Pagina

Deve essere presentata per tutti gli interventi edilizi elencati nell’art. 13 comma 1 della Legge Regionale 30 luglio 2013, n.15, modificata dalla Legge Regionale 23 giugno 2017, N.12.

Vai alla Pagina
;

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot