Tutti i servizi (19)
Consegna di pasti confezionati al domicilio dell’anziano o del disabile e installazione di impianti di telesoccorso Beghelli o TESAN presso il domicilio dell’anziano.
Bando in cui vengono approvati i criteri e le modalità riguardanti la concessione di contributi agli studenti delle Scuole Secondarie di I e II grado per l’acquisto dei libri di testo.
Contributi economici erogati dal Comune a cittadini e famiglie in grave difficoltà di disagio economico e sono finalizzati al sostegno di situazioni che determinano nell'individuo uno stato di bisogno o di emarginazione.
L'assegno di maternità è un contributo statale erogato dall'INPS.
L'assegno di cura disabili è un sostegno economico destinato alle persone in situazione di handicap grave con età compresa tra i 18-65 anni
Possibilità detrazione dalla dichiarazione dei redditi dei costi sostenuti per servizi scolastici (mensa, trasporto, frequenza scuola infanzia).
Il trasporto per le cure termali è un servizio a favore di anziani e disabili per il raggiungimento dello stabilimento termale di Tabiano Terme e Salsomaggiore Terme.
Integrazione al personale scolastico già esistente di personale socio-educativo a favore di alunni portatori di handicap residenti nel territorio comunale.
I ricoveri di sollievo sono ricoveri temporanei presso strutture protette del Distretto di Levante
L'Assegno di Cura Anziani è un contributo normato da specifica direttiva regionale e da regolamento distrettuale
I soggiorni estivi ed invernali sono periodi di vacanza organizzati in località marine e/o invernali, aperte a persone anziane e disabili, finalizzati al miglioramento della socializzazione e delle relazioni interpersonali.
L'articolo 9 della Legge Regionale 29/97 prevede contributi a favore delle persone disabili per l’acquisto o l'adattamento di autoveicoli privati.
L'Amministrazione di Sostegno è una figura istituita con la Legge N. 6 del 9 gennaio 2004, a tutela di chi, pur avendo difficoltà nel provvedere ai propri interessi, non necessita comunque di ricorrere all'interdizione o all'inabilitazione.
Si tratta di inserimenti lavorativi a favore di adulti fragili in situazioni protette.
Contributo economico del Comune a favore di anziani non autosufficienti o disabili ricoverati in case protette e non in grado di sostenere il costo della retta di degenza.
Il Centro Diurno è un servizio semi-residenziale che accoglie, per l'intera giornata, anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti.
Le Strutture Protette per Anziani sono strutture residenziali che accolgono anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti che per diverse ragioni non sono in grado di essere assistiti al proprio domicilio
La dimissione protetta è un percorso che viene attivato all’interno di una struttura sanitaria per permettere ai familiari non in grado di riportare l’utente al domicilio, di individuare il percorso più idoneo per il malato in quel momento.
Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.), è lo strumento privilegiato per assistere presso il domicilio le persone, che versano in condizioni di non autosufficienza.