Catasto e urbanistica
Esplora Catasto e urbanistica
Ricerche di archivio riferite a pratiche urbanistiche ed edilizie.
Pratiche edilizie e accesso agli atti
L’autorizzazione paesaggistica costituisce un atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titolo legittimanti l’intervento urbanistica-edilizio ed è efficace per un periodo di cinque anni.
L'autorizzazione sismica ha validità per cinque anni, a decorrere dalla data di comunicazione al richiedente del rilascio.
La normativa ambientale per la tutela delle acque dall'inquinamento stabilisce che, preventivamente all'attivazione dello scarico, debba essere conseguita specifica autorizzazione che fissa i limiti quali-quantitativi degli inquinanti scaricati
L'abbattimento di alberi d'alto fusto (aventi diametro superiore a m 0,30, misurato a m 1 dal piano di campagna), con esclusione di quelli connessi con le normali conduzioni agricole, è soggetto ad autorizzazione.
Il Certificato rilasciato conserva validità per 4 anni e deve essere rinnovato con richiesta inoltrata almeno sei mesi prima della data di scadenza.
Devono essere richieste autorizzazioni per interventi edilizi “minori” da effettuare su immobili situati nel centro storico
Contiene tutte le prescrizioni urbanistiche relative ad un'area o un immobile, così come previsto dal Piano Regolatore Generale e da altri atti comunali
L'attestazione di idoneità alloggio è un documento che attesta quante persone possono abitare nell'alloggio, tenendo conto della superficie dei vani
Deve essere presentata per tutti gli interventi edilizi descritti dall’art. 7, comma 4 della Legge Regionale n. 15 del 2013.
Sono subordinati al permesso di costruire gli interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio
Si ricorre alla Procedura Abilitativa Semplificata per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili
Per poter aprire o modificare un passo carraio su area pubblica è necessario acquisire l'autorizzazione del comune.
Chiunque per lavori edilizi debba occupare il suolo pubblico, deve farne richiesta per ottenere la prescritta autorizzazione.
Deve essere presentata per gli interventi edilizi abilitati con SCIA e Permesso di costruire, è facoltativa nel caso di opere eseguita con CILA e nei casi di tiolo in sanatoria.
Deve essere presentata per tutti gli interventi edilizi elencati nell’art. 13 comma 1 della Legge Regionale 30 luglio 2013, n.15, modificata dalla Legge Regionale 23 giugno 2017, N.12.