Materie del servizio
A chi è rivolto
Il proprietario di un immobile, legale rappresentante e altri aventi titolo.
Descrizione
I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge, a termini dell'articolo 142, o in base alla legge, a termini degli articoli 136, 143, comma 1, lettera d), e 157 del D.lgs 22 gennaio 2004 n. 42, hanno l’obbligo di presentare all’Ufficio Urbanistica e edilizia Privata apposita richiesta di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica unitamente al progetto delle opere o degli interventi che intendano eseguire e non possono dare corso ai lavori fino a quanto non abbiano ottenuto detta autorizzazione.
Come fare
La richiesta può essere presentata direttamente all’ufficio del Protocollo, o in alternativa spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, oppure in modalità telematica all’indirizzo: comune.cortemaggiore@sintranet.legalmail.it
Cosa serve
- Modulo per la domanda.
- Relazione Paesaggistica con allegati elaborati progettuali, firmati da un tecnico abilitato, per la chiara individuazione dell’intervento.
- Attestato di pagamento dei diritti di segreteria.
Cosa si ottiene
Rilascio dell’Autorizzazione Paesaggistica da parte del Comune.
Tempi e scadenze
L'amministrazione effettua gli accertamenti circa la conformità dell'intervento e trasmette la documentazione al soprintendente, entro 40 giorni dalla ricezione dell'istanza.
Il soprintendente rende il parere entro il temine di 45 giorni.
Entro 20 giorni dalla ricezione del parere, il Comune provvede al rilascio.
Casi particolari
Fuori dai casi previsti dall’art. 167 dello stesso D.lgs l’autorizzazione non può essere rilasciata in sanatoria successivamente alla realizzazione, anche parziale, degli interventi.
Costi
- Pagamento dei diritti di segreteria pari a Euro 200,00. E' possibile effettuare il pagamento dei diritti di segreteria da versare al Comune di Cortemaggiore attraverso il Portale pagoPA dei pagamenti del Comune di Cortemaggiore (https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimiTipoPagamento) nella sezione pagamaento spontaneo, scegliendo Diritti di Segreteria.
- Due marche da bollo da 16,00 Euro (una da applicare sulla domanda e una per il rilascio).
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2023, 12:22