Autorizzazione allo scarico

Servizio attivo

La normativa ambientale per la tutela delle acque dall'inquinamento stabilisce che, preventivamente all'attivazione dello scarico, debba essere conseguita specifica autorizzazione che fissa i limiti quali-quantitativi degli inquinanti scaricati

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

L’autorizzazione deve essere richiesta dal soggetto che origina lo scarico.

Municipium

Descrizione

L’autorizzazione va richiesta:

1) al Comune ogni qualvolta un insediamento sia civile che industriale origini uno scarico, in fognatura, o in acque superficiali:

  • Scarico insediamento civile in fognatura
  • Scarico insediamento civile in acque superficiali
  • Scarico insediamento industriale o industriale assimilabile al civile in fognatura

2) all’Amministrazione Provinciale per lo scarico in corpo idrico superficiale o, dove ammesso, sul suolo, nei seguenti casi:

  • Autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali
  • Autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali assimilate alle domestiche;
  • Autorizzazione allo scarico di acque meteoriche di dilavamento.

Il Certificato rilasciato conserva validità per 4 anni e deve essere rinnovato con richiesta inoltrata almeno sei mesi prima della data di scadenza.

Municipium

Come fare

L’apposita domanda di autorizzazione deve essere presentata all’ufficio del Protocollo, può essere inoltrata unitamente alla richiesta di titolo abilitativo (PDC o SCIA), o in alternativa spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o tramite portale suap online.

Municipium

Cosa serve

  • Modulo per la domanda;
  • attestato di pagamento dei diritti di segreteria.
Municipium

Cosa si ottiene

Tacito in caso di scarico civile o assimilabile, nei restanti casi l’autorizzazione è subordinata al certificato di allaccabilità rilasciato da parte di IREN e al parere Arpa.

Municipium

Tempi e scadenze

L’amministrazione ha tempo 60 giorni per il rilascio del certificato.

Municipium

Casi particolari

Nel caso di reflui domestici che scaricano in recapiti diversi dalla pubblica fognatura, occorre allegare alla domanda di autorizzazione il seguente modulo contentente i dati necessari per la fatturazione del compenso previsto da ARPAE per l'emissione del proprio parere di competenza.

Di seguito il link alla pagina del tariffario ARPAE Emilia-Romagna:

https://www.arpae.it/dettaglio_generale.asp?id=2692&idlivello=1572

Municipium

Costi

Diritti di segreteria pari a Euro 52,00 e una marca da bollo da Euro 16,00 (due in caso di rilascio) se non inclusa all'interno di una pratica edilizia per la quale sia già dovuta la marca da bollo.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023, 09:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot