Richiesta nomina amministratore di sostegno

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Ultima modifica 29 ottobre 2023

L'Amministrazione di Sostegno è una figura istituita con la Legge N. 6 del 9 gennaio 2004, a tutela di chi, pur avendo difficoltà nel provvedere ai propri interessi, non necessita comunque di ricorrere all'interdizione o all'inabilitazione.

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A chi è rivolto

L'Amministrazione di Sostegno può così riguardare anziani, disabili, alcolisti, tossicodipendenti, carcerati, malati terminali, non vedenti e tanti altri soggetti per i quali non sia opportuno procedere ad una richiesta di interdizione o di inabilitazione.

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Come fare

Il ricorso per la nomina di Amministrazione di Sostegno può essere inoltrato dall’Ufficio Servizi Sociali stesso o su richiesta dei familiari e/o conoscenti della persona interessata, previa valutazione della situazione sociale, fisica ed economica.

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Cosa serve

  • Certificazione medica;
  • Documentazione reddituale.
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Cosa si ottiene

Il Servizio Sociale inoltra l’istanza al Tribunale Ordinario ed entro sessanta giorni dalla data di presentazione della richiesta, il Giudice Tutelare provvederà alla nomina dell'Amministratore. Il suo decreto diventa immediatamente esecutivo

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Tempi e scadenze

30 giorni.

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Condizioni di servizio

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