Richiesta di voto a domicilio in occasione delle elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024

Fino al 28 ottobre 2024 gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche possono chiedere il certificato medico per poter votare presso il proprio domicilio.

Data :

7 ottobre 2024

Richiesta di voto a domicilio in occasione delle elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024
Municipium

Descrizione

Chi può presentare la richiesta

Le disposizioni sul voto domiciliare (art. 1 del Decreto Legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46), sono previste in favore degli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e di quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”.

Quando presentare la richiesta

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire, tra il quarantesimo (martedì 8 ottobre 2024) ed il ventesimo (lunedì 28 ottobre 2024) al Sindaco del Comune di Cortemaggiore, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo.


Come presentare la richiesta:

La domanda di voto presso l’abitazione (si veda il modulo allegato), deve essere corredata da:

  • copia di un documento di riconoscimento;
  • copia della tessera elettorale;
  • idonea certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'Azienda Sanitaria Locale in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione. Tale certificazione dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del sopracitato decreto-legge n. 1/2006, ovvero attestare l'esistenza delle condizioni di infermità di cui  al  comma  1 dello stesso articolo,  con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di  rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

La dichiarazione può essere trasmessa in una delle seguenti modalità:

  • posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo:   comune.cortemaggiore@sintranet.legalmail.it
  • presentata, anche da persona diversa dall’interessato, all’Ufficio Elettorale, via Rubini 2, negli orari di apertura:

Lunedì 9:00 - 13:00 

Martedì CHIUSO 

Mercoledì 9:00 - 13:00 

Giovedì 9:00 - 11:00 / 14:30 – 17:00

Venerdì 8:30 - 13:00

Sabato   9:00 – 12:00

Contatti

Ufficio Elettorale

 Via Rubini, 2 – 29016 Cortemaggiore
Telefono 0523/832724 - 832715
e-mail: ufficioanagrafe@comune.cortemaggiore.pc.it

Municipium

Allegati

Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2024, 13:26

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