Descrizione
Entro il mese di ottobre è possibile presentare o inviare la richiesta di iscrizione nell'Albo delle persone idonee ad essere nominate Presidente di seggio elettorale.
Il Presidente di seggio è colui che sovrintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di Presidenti in occasione delle consultazioni popolari.
Per essere inseriti nell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale occorre possedere i seguenti requisiti:
- essere iscritti nelle liste elettorali di questo Comune;
- essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Sono esclusi dalla funzione di Presidente di Seggio:
- coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri degli Interni, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i Segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
L'iscrizione all'Albo è permanente e si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al decadere dei requisiti.
Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.
Come
La domanda va presentata:
- compilando l'apposito modulo allegato da inoltrare, unitamente a fotocopia del documento di identità, con una delle seguenti modalità:
- inviato all'indirizzo PEC comune.cortemaggiore@sintranet.legalmail.it;
- presentata all’Ufficio Anagrafe del Comune di Cortemaggiore via Rubini 2 negli orari di apertura al pubblico;
Scadenze
31/10/2024 - Termine presentazione domanda
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2024, 10:09