Salta al contenuto principale
Regione Emilia-Romagna
Accedi all'area personale

Bando affitto 2026

Bando pubblico fondo regionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione di cui agli artt. 38 e 39, della l.r. n. 24/2001-Bando affitto 2026. Contributo economico per il sostegno del pagamento dell'affitto.

Data :

21 settembre 2026

Categorie:
Sociale
Bando affitto 2026
Municipium

Descrizione

Presentazione domande online:

La Delibera di Giunta della Regione Emilia Romagna n. 758/2026 ha stabilito che dalle ore 12.00 di Martedì 22 Settembre 2026 e fino alle ore 12.00 di Martedì 20 Ottobre 2026 i cittadini potranno presentare autonomamente la domanda di accesso ai contributi solo ed esclusivamente on line tramite accesso alla piattaforma appositamente predisposta, utilizzando il proprio SPID, o CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), al link della Piattaforma regionale che sarà pubblicato in tempo utile sul sito web dell’Area Politiche per l’Abitare:

https://territorio.regione.emilia-romagna.it/politiche-abitative 

Al cittadino è richiesto di compilare on line un modulo in cui dovranno essere inseriti i dati previsti (es. dati anagrafici, codice fiscale...). Non dovrà essere allegato nessun documento.

I cittadini che non hanno lo SPID o hanno difficoltà nell’accesso alla piattaforma web regionale potranno concordare un appuntamento contattando il Servizio Socio Assistenziale da lunedì a venerdì ai numeri:

0523 832717 - 0523 832718

o scrivendo all’indirizzo mail assistenzasociale@comune.cortemaggiore.pc.it

Requisiti necessari:

-          cittadinanza italiana; oppure cittadinanza di uno Stato UE; oppure cittadinanza di uno Stato non-UE con permesso di soggiorno di durata di almeno un anno o permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;

-          valore ISEE 2026, ordinario o corrente, non superiore a  8.000;

-          essere titolari di un contratto di locazione ad uso abitativo in Emilia-Romagna, regolarmente registrato; oppure di un contratto di assegnazione in godimento di un alloggio di proprietà di cooperativa di abitazione; NO assegnatari di alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica;

-          incidenza del canone di locazione annuo sul reddito lordo Irpef complessivo del nucleo ISEE, così come desunto dalla DSU relativa all’ISEE 2026, superiore al 25% ovvero: “canone annuo/reddito Irpef lordo” maggiore o uguale a 0,25; il canone di locazione da prendere a riferimento è quello contenuto nella dichiarazione sostituiva unica (DSU);

-          titolarità di un contratto di locazione ad uso abitativo (con esclusione delle categorie catastali A/1, A/8, A/9), ubicato nel territorio della Regione Emilia-Romagna, redatto ai sensi dell’ordinamento vigente al momento della stipula e regolarmente registrato oppure titolarità di un contratto di assegnazione in godimento di un alloggio di proprietà di Cooperativa di abitazione ubicato nel territorio della Regione Emilia-Romagna;

Può presentare domanda qualsiasi componente il nucleo ISEE maggiorenne, anche non intestatario del contratto di locazione. È ammessa la presentazione di una sola domanda per nucleo Isee.

Chi presenta la domanda (o il proprietario dell’alloggio se il contributo verrà liquidato a quest’ultimo) deve essere intestatario o cointestatario di un conto corrente in Italia.

Occorre essere in possesso dei seguenti documenti:

-  Contratto di locazione con registrazione;

-  Iban (proprio o del proprietario dell’immobile se si ritiene di devolverlo direttamente a lui);

-  Indirizzo;

-  Se cittadinanza extra-UE: permesso di soggiorno (numero ed ente di rilascio);

-  Mail;

-  Numero di telefono;

-  Valore affitto mensile (senza eventuali spese condominiali);

-  Modello Isee con DSU.

Ultimo aggiornamento: 21 settembre 2026, 13:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot