Iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio elettorale

Gli elettori interessati possono presentare domanda di iscrizione all’albo dei presidenti di seggio elettorale entro il giorno 31 ottobre 2024. Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.

Data :

27 settembre 2024

Iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio elettorale
Municipium

Descrizione

Entro il mese di ottobre è possibile presentare o inviare la richiesta di iscrizione nell'Albo delle persone idonee ad essere nominate Presidente di seggio elettorale.

Il Presidente di seggio è colui che sovrintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di Presidenti in occasione delle consultazioni popolari.

Per essere inseriti nell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale occorre possedere i seguenti requisiti:

- essere iscritti nelle liste elettorali di questo Comune;

- essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

 

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di Seggio:

  • coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri degli Interni, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i Segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

L'iscrizione all'Albo è permanente e si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al decadere dei requisiti.

Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda.

 

Come

La domanda va presentata:

- compilando l'apposito modulo allegato da inoltrare, unitamente a fotocopia del documento di identità, con una delle seguenti modalità: 

  1. inviato all'indirizzo PEC comune.cortemaggiore@sintranet.legalmail.it;
  2. presentata all’Ufficio Anagrafe del Comune di Cortemaggiore via Rubini 2 negli orari di apertura al pubblico;

 

Scadenze

31/10/2024 - Termine presentazione domanda

Municipium

Allegati

istanza-presidente

Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2024, 07:53

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