Iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale

Entro il mese di novembre 2024 è possibile presentare la domanda di iscrizione nell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale.

Data :

23 ottobre 2024

Iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale

Entro il mese di novembre 2024 è possibile presentare la domanda di iscrizione nell'Albo delle persone idonee ad essere nominate Scrutatore di Seggio Elettorale.

L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di Scrutatori in occasione delle consultazioni elettorali.

Chi può iscriversi

Per essere inseriti nell’Albo degli Scrutatori di seggio occorre possedere i seguenti requisiti:

• essere elettori del Comune di Cortemaggiore;
  • aver assolto gli obblighi scolastici.

Esclusioni

Sono comunque esclusi dalle funzioni di scrutatore:
1) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
2) gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
4) i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Cosa serve

Occorre compilare l'apposito modulo allegato da inoltrare, unitamente a fotocopia del documento di identità, con una delle seguenti modalità:

1. inviato all'indirizzo PEC: comune.cortemaggiore@sintranet.legalmail.it;
  2. presentato all’Ufficio Anagrafe del Comune di Cortemaggiore via Rubini 2 negli orari di apertura al pubblico;

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale, e la possibilità di essere nominati scrutatori di seggio in occasione delle consultazioni elettorali che si svolgeranno a partire dal 2025, cioè dall’anno successivo a quello della domanda di iscrizione.

Tempi e scadenze

La domanda di iscrizione all'albo degli scrutatori va presentata entro il 30 novembre 2024 (chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda).

L’iscrizione all'albo dura fino a quando l’interessato non chieda di essere cancellato, non cambi Comune di residenza oppure sia cancellato d’ufficio per perdita dei requisiti prescritti o per aver riportato una condanna per reati in materia elettorale.

domanda iscrizione albo scrutatori

Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2024, 10:22