Materie del servizio
A chi è rivolto
Tutti i cittadini maggiorenni in possesso di un cane.
Descrizione
Come fare
Tutte le richieste relative all'anagrafe canina si presentano di persona presso l’ufficio anagrafe.
Cosa serve
- Documento di riconoscimento.
- Se il cane è già in possesso del codice di riconoscimento si procede alla sola iscrizione con i dati del nuovo proprietario. Se il cane proviene da un allevamento occorre presentare l'atto di cessione rilasciato dall'allevatore. Se il cane non possiede tale codice si deve richiedere l'iscrizione all'anagrafe canina recandosi presso l’ufficio anagrafe.
Cosa si ottiene
Iscrizione all'anagrafe canina del Comune di residenza perché sia identificabile con un codice di riconoscimento (microchip)
Tempi e scadenze
L'iscrizione va fatta entro 30 giorni da quando si acquisisce l'animale.
La denuncia per la sottrazione o lo smarrimento, entro 3 giorni.
La denuncia di cessione o di morte, entro 15 giorni. (la cessione può essere effettuata solo dopo 60 giorni dalla nascita) Entro 1 mese dal rilascio del codice identificativo il proprietario del cane deve recarsi dal veterinario per l'inserimento del microchip ed entro 7 giorni deve riconsegnare la copia del modello al Comune
Costi
Euro 10,00, costo del microchip.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023, 21:03