Autorizzazione Sismica e deposito strutture

Servizio attivo

Ultima modifica 12 dicembre 2023

L'autorizzazione sismica ha validità per cinque anni, a decorrere dalla data di comunicazione al richiedente del rilascio.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il richiedente del titolo abilitativo e il Costruttore.

Municipium

Descrizione

I lavori previsti dal titolo abilitativo edilizio non possono essere iniziati fino a quando non sia stata rilasciata l'autorizzazione sismica o effettuato il deposito del progetto esecutivo riguardante le strutture nei casi previsti rispettivamente dagli articoli 11 e 13 della L.R. 30 ottobre 2008, n. 19

’Autorizzazione Sismica deve essere richiesta per:

  • progetti presentati a seguito di accertamento di violazione delle norme antisismiche;
  • gli interventi relativi ad edifici di interesse strategico e alle opere infrastrutturali;
  • le sopraelevazioni degli edifici.

Nei casi in cui non sia richiesta l’autorizzazione sismica, l'avvio e la realizzazione dei lavori indicati dall'articolo 9, comma 1 della L.R. 30 ottobre 2008 n. 19, è subordinato al deposito presso lo Sportello unico per l'edilizia del progetto esecutivo riguardante le strutture redatto dal progettista abilitato in conformità alle norme tecniche per le costruzioni e alle disposizioni di cui all'articolo 93, commi 3, 4 e 5 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001.

Municipium

Come fare

La richiesta può essere presentata direttamente all’ufficio del Protocollo, o in alternativa spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.cortemaggiore@sintranet.legalmail.it

Municipium

Cosa serve

All'istanza deve essere allegato il progetto esecutivo riguardante le strutture, redatto in conformità alle norme tecniche per le costruzioni e alle disposizioni di cui all'articolo 93, commi 3, 4 e 5 del DPR 380/2001. Il progetto deve essere accompagnato da una dichiarazione del progettista abilitato che asseveri il rispetto delle norme tecniche per le costruzioni e delle prescrizioni sismiche contenute negli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica, nonché la congruità tra il progetto esecutivo riguardante le strutture e quello architettonico.

Municipium

Cosa si ottiene

L’autorità competente per l'istruttoria e il rilascio dell’Autorizzazione Sismica e per la verifica dei depositi strutturali è la Struttura tecnica provinciale che fa capo al Servizio “Viabilità” con i seguenti contatti: via Garibaldi n. 50, 29122 Piacenza, dirigente dott. Davide Marenghi, funzionario ing. Stefano Corradi (tel. 0523/795442, e-mail sismica@provincia.pc.it)

Municipium

Tempi e scadenze

L'autorizzazione è rilasciata entro il termine di sessanta giorni, decorrente dalla data di presentazione dell'istanza.

Municipium

Casi particolari

Il costruttore può richiedere che la presentazione del progetto esecutivo riguardante le strutture ai sensi della L.R. 30 ottobre 2008 n. 19, produca gli effetti della denuncia dei lavori prevista dall'articolo 65 del decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 200, purché il progetto, la denuncia di deposito e la relazione illustrativa abbiano i contenuti previsti dallo stesso articolo, relativamente alla realizzazione delle opere in conglomerato cementizio, armato, precompresso ed a struttura metallica.

Municipium

Costi

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot