Denuncia di morte

Servizio attivo

Ultima modifica 12 dicembre 2023

Quando una persona muore, e' obbligatoria la denuncia di morte da parte di un parente, o dell’agenzia di pompe funebri o del medico curante presso il Comune nel quale è avvenuto il decesso.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Ai parenti del defunto

Municipium

Come fare

La denuncia va inoltrata all’ufficio di stato civile

Municipium

Cosa serve

La scheda di morte ISTAT compilata dal medico curante ed il certificato di visita necroscopica rilasciato dal medico necroscopo (dell'ASL di PIACENZA) che visita la salma non prima di 15 ore dal decesso. In caso di morte violenta o per incidente, la procedura richiede l’intervento della Procura della Repubblica ed i tempi sono piu' lunghi.

Municipium

Cosa si ottiene

L'Ufficio di Stato Civile redige l'atto di morte, rilascia il permesso di seppellimento e le varie autorizzazioni

Municipium

Tempi e scadenze

A vista

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Sala Antonella : 0523/832715
Negri Giorgia : 0523/832724

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot