Oratorio Santa Maria delle Grazie fuori le mura (Chiesa della Madonnina)

La Collegiata è stata elevata al rango di Basilica Minore il 3 Maggio 2008, con una cerimonia officiata dal Cardinale Angelo Sodano.
Indirizzo Via Giuseppe Garibaldi, 5, 29016 Cortemaggiore PC, Italia
Punti di contatto
Cap 29016
Modalità di accesso

L'ingresso è a livello stradale e non sono presenti gradini. Possibilità di parcheggio

In auto

  • Da Milano o da Bologna
    Dall'autostrada del Sole A1, uscire a Fiorenzuola, seguire la direzione per Fiorenzuola d'Arda, SP 462R fino a Cortemaggiore.
  • Da Brescia
    Dall'autostrada A21 direzione Torino, uscire in direzione Fiorenzuola, seguire le indicazioni per Fiorenzuola e poi per Cortemaggiore.
  • Da Genova
    Dall'autostrada A7 seguire la direzione Piacenza, proseguire sull'autostrada A21 in direzione Bologna, continuare sull'autostrada del Sole A1, uscire a Fiorenzuola, seguire la direzione per Fiorenzuola d'Arda, SP 462R fino a Cortemaggiore.
  • Da La Spezia
    Dall'autostrada della Cisa A15, seguire la direzione Milano, continuare sull'autostrada del Sole A1, uscire al casello di Fiorenzuola e seguire le indicazioni per Cortemaggiore.
  • Da Piacenza
    Percorrere la statale Piacenza - Cremona (SS 10), poi svoltare sulla SS 587 in direzione di Cortemaggiore.

In treno
Il comune di Cortemaggiore non ha una propria stazione ferroviaria, le stazioni di riferimento sono quelle di Fiorenzuola (nel comune di Fiorenzuola d'Arda, distante 10 km circa) e di Piacenza (distante 21 km circa).
Dalle stazioni si prosegue per Cortemaggiore in autobus con le autolinee "Tempi".
Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato.

In autobus
Autolinee Tempi S.p.A. (Trasporti e Mobilità Piacentini): E' l'azienda che gestisce il trasporto pubblico urbano ed extraurbano a Piacenza e provincia.
La sede è in Via Arda, 21; Telefono: 0523.390611/390623; Fax: 0523.390650).

La Chiesa di Santa Maria delle Grazie fuori le mura, detta La Madonnina fu edificata nel 1661 e recentemente restaurata. Venne affrescata all’inizio del XVIII secolo con splendide quadrature da Giuseppe Natali e Carlo Bonisoli. Vi si conserva una più antica immagine della Madonna delle Grazie.

Costituita dal solo santuario con il coro, dal transetto dell'abside e dalla prima campata delle tre navate, nel 1495 la Chiesa di S.Maria delle Grazie fu dichiarata sede parrocchiale, sostituendo la più antica Chiesa di S.Lorenzo e fu consacrata, anche se non ultimata, nel 1499 dal vescovo Fabrizio Marliani. Nel 1513 fu eretta a Collegiata.

Nel corso del Seicento l'originaria struttura gotica subì numerosi interventi: fu costruito un nuovo altare maggiore, eretta la torre campanaria, ampliate le cappelle laterali, successivamente decorate con stucchi. L'attuale disegno della facciata risale al 1880-1881.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot