Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a cittadini, imprese, ditte, società e associazioni che devono effettuare un intervento edilizio su un immobile. Il servizio è accessibile anche da parte dei professionisti incaricati.
Descrizione
Gestione delle pratiche di edilizia privata e della redazione di atti di adeguamento agli aggiornamenti normativi in materia di edilizia. Svolge funzioni amministrative in materia edilizia: rilascio certificazioni/dichiarazioni, esamina progetti, istanze e contenziosi, emette pareri, permessi di costruire, S.C.I.A.,C.I.L.A, Accertamento di conformità, Condoni, Autorizzazioni paesaggistiche, Segnalazione certificata agibilità, accessi agli atti ecc.
Come fare
Una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il portale consente di accedere ai servizi online.
Dopo aver effettuato l'accesso, l'utente dovrà selezionare il tipo di pratica, compilare con attenzione tutti i campi richiesti e allegare la documentazione necessaria specifica per l'attività. Questa può includere, ad esempio, planimetrie, certificazioni, dichiarazioni di conformità e studi di impatto ambientale.
Una volta inviata la pratica, il SUE procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere interazioni con altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il richiedente potrà monitorare lo stato della propria pratica direttamente dalla piattaforma e riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione dell'istruttoria. In caso di esito positivo, se necessario, il SUE rilascerà le autorizzazioni necessarie per l'esecuzione dell'intervento.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene, se necessaria, l'autorizzazione all'esecuzione dell'attività edilizia
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: è possibile verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica all'interno dell'area personale del portale oppure è possibile contattare direttamente il SUE. Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche.
Procedure collegate all'esito
A seguito dell’Accordo Stato, Regioni e Autonomie Locali del 27.03.20255 concernente l’adeguamento della modulistica edilizia nazionale di seguito elencata alle disposizioni del D.L. 29 maggio 2024, n. 69, e in attesa del recepimento da parte Della Regione Emilia Romagna,
per le sole casistiche interessate si chiede di allegare in accesso unitario i moduli compilati qualora interessati dalle novità introdotte dal suddetto decreto:
- modulo di SCIA edilizia;
- modulo di relazione di asseverazione della SCIA edilizia;
- modulo di domanda di permesso di costruire;
- modulo di relazione di asseverazione della domanda di permesso di costruire;
- modulo di SCIA alternativa al permesso di costruire;
- modulo di relazione di asseverazione della SCIA alternativa al permesso di costruire;
- modulo di CILA;
Scarica allegato: Integrazione moduli nuova legge salvacase
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 2 luglio 2025, 12:54