Materie del servizio
A chi è rivolto
Disabili residenti nel Comune di Cortemaggiore
Descrizione
- I contributi possono riguardare:
acquisto di un autoveicolo con adattamenti particolari alla guida e/o al trasporto e destinato abitualmente alla mobilità di una persona riconosciuta nella situazione di handicap con connotazione di gravità (comma 3,art. 3 L. 104/92); - adattamento alla guida e/o al trasporto di un autoveicolo destinato abitualmente alla mobilità di una persona riconosciuta nella situazione di handicap con connotazione (comma 3,art. 3 L. 104/92); c) acquisto di un autoveicolo destinato abitualmente alla mobilità di una persona riconosciuta nella situazione di handicap (comma 3,art. 3 L. 104/92) d) adattamento alla guida di un autoveicolo destinato abitualmente alla mobilità di una persona titolare di patente di guida delle categorie A, B, o C speciali, con incapacità motorie permanenti (art.27, comma 1, L. 104/92). Le richieste di contributo non possono riguardare interventi finanziati da altre leggi nazionali o regionali, fatte salve le agevolazioni fiscali e le detrazioni previste dalla legislazione vigente.
Non è possibile presentare domande con preventivo di spesa. Sono ammissibili le domande relative a spese già effettuate e documentate.
I contributi di cui alle precedenti lettere a), b), c), d), non sono cumulabili tra loro. I titolari di patente speciale nella situazione di handicap grave di cui all’articolo 3 comma 3 della Legge 104/92 devono scegliere se accedere ai contributi di cui alle lettere a) o b), oppure ai contributi di cui alla lettera d).
Come fare
Compilazione di apposito modulo presso lo sportello sociale del comune di Cortemaggiore e colloquio con l’assistente sociale per valutare i bisogni della persona e formulare un progetto condiviso.
Cosa serve
- Copia della certificazione di cui al comma 3 dell'art. 3legge 5 febbraio 1992 n. 104 in merito alla gravità dell'handicap, rilasciata dalle competenti Commissioni mediche;
- copia della certificazione di cui al comma 3 dell'art. 3legge 5 febbraio 1992 n. 104 o della certificazione di invalidità civile con data antecedente al 5 febbraio 1992, rilasciata prima dei 65 anni d’età;
- copia della patente di guida speciale o del certificatogli adattamenti agli strumenti di guida prescritti dalla competente Commissione della Azienda USL;
- copia della carta di circolazione dell’autoveicolo riportanteadattamenti effettuati;
- copia della documentazione della spesa già effettuata (fatturaricevuta fiscale) per l'acquisto o l’adattamento del veicolo per il quale si richiede il contributo.
Cosa si ottiene
Il Servizio Sociale raccoglie le istanze e le inoltra al competente Ufficio del Comune Capofila che procede all'istruttoria delle richieste, verificandone l’ammissibilità sulla base dei criteri indicati nei punti precedenti e formula la graduatoria delle domande ammissibili avendo a riferimento il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) riferito al nucleo familiare della persona con disabilità e all’anno di acquisto dell’attrezzatura. I contributi saranno erogati ai richiedenti in ordine di graduatoria fino ad esaurimento delle risorse disponibili per i contributi in oggetto.
Tempi e scadenze
30 giorni.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Più informazioni su
Riferimenti normativi
- L.N. 328/2000
- L.R. n. 2/2003
- L.R. 5/1994
- DGR 1206/2007
- L.N. 104/1992
- DDG 2023/2010
- Legge Regionale 29/97
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2023, 19:09