Materie del servizio
A chi è rivolto
L’autorizzazione deve essere richiesta dal soggetto che origina lo scarico.
Descrizione
L’autorizzazione va richiesta:
1) al Comune ogni qualvolta un insediamento sia civile che industriale origini uno scarico, in fognatura, o in acque superficiali:
- Scarico insediamento civile in fognatura
- Scarico insediamento civile in acque superficiali
- Scarico insediamento industriale o industriale assimilabile al civile in fognatura
2) all’Amministrazione Provinciale per lo scarico in corpo idrico superficiale o, dove ammesso, sul suolo, nei seguenti casi:
- Autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali
- Autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali assimilate alle domestiche;
- Autorizzazione allo scarico di acque meteoriche di dilavamento.
Il Certificato rilasciato conserva validità per 4 anni e deve essere rinnovato con richiesta inoltrata almeno sei mesi prima della data di scadenza.
Come fare
L’apposita domanda di autorizzazione deve essere presentata all’ufficio del Protocollo, può essere inoltrata unitamente alla richiesta di titolo abilitativo (PDC o SCIA), o in alternativa spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o tramite portale suap online.
Cosa serve
- Modulo per la domanda;
- attestato di pagamento dei diritti di segreteria.
Cosa si ottiene
Tacito in caso di scarico civile o assimilabile, nei restanti casi l’autorizzazione è subordinata al certificato di allaccabilità rilasciato da parte di IREN e al parere Arpa.
Tempi e scadenze
L’amministrazione ha tempo 60 giorni per il rilascio del certificato.
Casi particolari
Nel caso di reflui domestici che scaricano in recapiti diversi dalla pubblica fognatura, occorre allegare alla domanda di autorizzazione il seguente modulo contentente i dati necessari per la fatturazione del compenso previsto da ARPAE per l'emissione del proprio parere di competenza.
Di seguito il link alla pagina del tariffario ARPAE Emilia-Romagna:
https://www.arpae.it/dettaglio_generale.asp?id=2692&idlivello=1572
Costi
Diritti di segreteria pari a Euro 52,00 e una marca da bollo da Euro 16,00 (due in caso di rilascio) se non inclusa all'interno di una pratica edilizia per la quale sia già dovuta la marca da bollo.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023, 09:22