Autocertificazione
Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono più chiedere certificati ai cittadini ma devono accettare l'autocertificazione o le dichiarazioni sostitutive, pena la violazione dei doveri d'ufficio
Ultima modifica 28 ottobre 2023
Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono più chiedere certificati ai cittadini ma devono accettare l'autocertificazione o le dichiarazioni sostitutive, pena la violazione dei doveri d'ufficio.
La dichiarazione sostitutiva di certificazione è una dichiarazione con cui l'interessato attesta il contenuto di informazioni certificabili dalla Pubblica Amministrazione (residenza, stato di familglia, cittadinanza, nascita, ecc.). L'Ufficio Pubblico richiedente dovrà attenersi alla dichiarazione del cittadino resa in carta semplice, senza autentica .
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà può riguardare qualsiasi stato, fatto o qualità personale a diretta conoscenza dell'interessato, non necessita di autentica, ma deve essere allegata la fotocopia di un documento d'identità di chi firma. L'autentica di firma è prevista solo per dichiarazioni sostitutive di atto notorietà dirette a privati.
Modalità richiesta:
L´autocertificazione non prevede il passaggio presso l´Ufficio Anagrafe dell´Ente.
E´ necessario:
- Compilare il modulo sotto allegato per la parte interessata;
- Datarlo e Firmarlo;
- Allegare fotocopia fronte/retro della carta d´identità in corso di validità.
Documenti da presentare:
Fotocopia documento di riconoscimento per la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà